A1-Per bambini 8-12 anni

A1-Per bambini 8-12 anni

Obiettivi formativi generali

Gli interessi e le esigenze linguistiche dei candidati di questa età mostrano argomenti relativi al bambino stesso, alla sua casa e famiglia, alla scuola, agli amici e ai compagni di classe e ad altre persone familiari, al suo vicinato, ai luoghi e ai modi di intrattenimento.

Il candidato a questo livello dovrebbe essere in grado di comunicare utilizzando strutture linguistiche semplici, scambiare informazioni su di sé, sui suoi amici e compagni di classe, soddisfare le esigenze quotidiane (transazioni per l’acquisto di beni in mensa, edicola, ecc.), stabilire contatti in ambiente familiare e intimo (quartiere, scuola) e durante le attività (intrattenimento, sport). Deve essere in grado di comprendere brevi annunci e partecipare a varie attività seguendo semplici istruzioni dei genitori, dell’insegnante, ecc.

A livello linguistico il candidato a questo livello ha mezzi limitati per affrontare i requisiti di base della maggior parte delle situazioni quotidiane: un repertorio limitato di frasi (parole, locuzioni e frasi che ha imparato e usa come interi insiemi) e la capacità di comprendere e comprendere produce testi brevi e semplici.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Nella comprensione della lingua parlata in generale il candidato dovrebbe essere in grado di guardare la lingua parlata lenta, con pause, di comprendere le istruzioni, di rispondere a semplici domande. La comprensione dipende da condizioni di comunicazione che richiedono una pronuncia lenta e attenta di forme linguistiche standard da parte di chi parla. Se si tratta di un ascolto dal vivo, dovrebbero esserci pause, ripetizioni e riformulazioni, ove necessario. Se si tratta di un discorso registrato, il livello di rumore e di interferenza da altre sorgenti audio deve essere basso. In ogni caso, è particolarmente importante l’uso dei media visivi (mappe, disegni, storie illustrate, ecc.), che facilitano la comprensione e danno autenticità e realismo.

Più specificamente, in qualità di ascoltatore, il candidato deve essere in grado di distinguere con parole, espressioni e frasi che riguardano lui, la sua famiglia e il suo ambiente immediato, i suoi interessi. Il candidato a questo livello deve essere in grado di riconoscere le informazioni di base nell’ascolto di una fiaba o di un racconto semplice, essere in grado di comprendere istruzioni e seguire brevi e semplici indicazioni.

Comprensione della lettura

Nella comprensione della lingua scritta il candidato deve comprendere brevi testi, messaggi e cartoline, riconoscere nomi di uso quotidiano, parole e frasi molto basilari per argomenti quotidiani, comprendere descrizioni semplici, con stimoli visivi, seguire semplici brevi istruzioni. La comprensione della lingua scritta è limitata a singole parole e testi brevi e semplici, argomenti correlati e alla lettura di una parola di ogni frase.

In particolare, il candidato deve essere in grado di riconoscere le lettere dell’alfabeto, maiuscole e minuscole, nonché parole e locuzioni elementari. Dovrebbe anche essere in grado di leggere i nomi ei tipi di negozi nel loro quartiere (es. panetteria, macelleria) ei nomi di alcuni articoli specifici nei negozi (es. cioccolato, gelato, ecc.).

Infine, il candidato deve essere in grado di seguire lo sviluppo di un racconto breve e semplice ed essere in grado di seguire istruzioni scritte brevi e semplici, soprattutto se c’è un supporto visivo (racconti illustrati, mappe, immagini di oggetti, ecc.).

Scrivere

Nella produzione del discorso scritto il candidato deve essere in grado di formare brevi frasi con una struttura semplice e utilizzare i segni di punteggiatura di base. In questo contesto dovrebbe essere in grado di scrivere frasi semplici che descrivono se stesso, la sua casa o scuola, il suo quartiere. Inoltre, dovrebbe essere in grado di descrivere in singole frasi una storia con immagini di stimolo o brevi dialoghi. In generale, la produzione della lingua scritta è limitata allo scambio di dati personali e alla produzione di testi molto brevi e semplici, come una carta.

Produzione del discorso orale

Nella produzione del discorso orale il candidato di questo livello mostra un controllo limitato di poche semplici strutture grammaticali. Deve essere in grado di formare frasi individuali, che descrivono se stesso e i suoi volti familiari. Dovrebbe essere in grado di fornire informazioni sul suo ambiente familiare e sui suoi interessi e porre semplici domande su tempo e luogo.

In situazioni di interazione (conversazione con l’esaminatore o il suo esaminato o intervistatore) deve essere in grado di presentarsi e utilizzare espressioni basilari di saluto e congedo, porre domande agli altri, dare risposte dirette e semplici che rispondano alle domande. Il suo discorso, ovviamente, è caratterizzato da pause alla ricerca di espressioni, regressioni ed errori. Tuttavia, le prestazioni del candidato nella produzione del discorso dipendono in larga misura dall’interlocutore, che può aiutare utilizzando strutture semplici, ripetendo o riformulando, ove necessario.

Situazioni di comunicazione

Il candidato a questo livello deve essere in grado di comprendere, con l’aiuto del suo interlocutore, un discorso articolato in modo lento e chiaro su questioni che riguardano il suo rapporto con il microcosmo che lo circonda (casa, scuola, luoghi di intrattenimento e sportivi) e utilizzare una serie di semplici frasi e frasi, svolgendo le funzioni linguistiche registrate in situazioni comunicative quotidiane quali:

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve essere in grado di dire il proprio nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, provenienza ed età, se la sua età lo consente. Deve essere in grado di descrivere la sua famiglia e riferirsi a parenti di primo grado quali: padre, madre, fratello, sorella, nonno, nonna. Deve anche essere in grado di descrivere l’aspetto esteriore di una persona (alta, bassa, grassa, bionda, ecc.).

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di descrivere la sua casa (stanze, mobili, colori, giardino) e il territorio circostante (quartiere), dare informazioni generali sull’ubicazione della sua casa, sia essa vicina o lontana da un punto di riferimento. Per dire se vive da solo nella sua stanza o con chi la condivide, se ha un animale domestico ecc.

Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche

Il candidato deve avere la capacità di riconoscere parole come: città, villaggio, montagna, mare, fiume, spiaggia, albero, fiore, animale e i nomi di alcuni animali es. gatto, cane, cavallo. Deve saper fare riferimento ai colori base di fiori e animali (rosso, giallo, verde, bianco, nero, marrone). Deve anche conoscere, e magari aiutare, saper usare parole e frasi legate al tempo, come: c’è il sole, piove, nevica, soffia, fa freddo, fa caldo , pioggia, neve, vento, ecc.

Divertimento nel tempo libero

Il candidato deve essere in grado di dire come trascorre il suo tempo libero, conoscendo il vocabolario pertinente secondo i suoi interessi (palla, calcio, basket, squadra, tennis, sci, nuoto, musica, cantante, ecc.)

Relazioni sociali

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di parlare delle sue relazioni personali con gli altri (es. amici, compagni di classe, parenti, ecc.) e di partecipare a varie attività all’interno della scuola e nell’ambiente familiare e sociale più ampio (feste, celebrazioni , eccetera.).

Salute, condizione del corpo

Il candidato a questo livello deve avere la capacità di conoscere le parti del corpo (testa, viso, occhi, naso, orecchie, bocca, mani, piedi, addome), per poter spiegare, sempre con l’aiuto del suo interlocutore, quale problema di salute sta affrontando (ad es. soffro).

Vita di ogni giorno

Attività all’interno della casa

Il candidato dovrebbe essere in grado di parlare delle sue attività quotidiane in casa dal momento in cui si sveglia fino a quando non va di nuovo a letto (mi sveglio, mangio, leggo, gioco, ascolto musica, scrivo, dipingo, ecc.).

Attività fuori casa

Acquistare

Il candidato deve avere la capacità di riconoscere i nomi di alcuni negozi quali: panificio, fruttivendolo, pasticceria, edicola, acquistare piccoli articoli dalla propria mensa scolastica o dal chiosco di quartiere chiedendone il prezzo.

Scuola

Il candidato deve essere in grado di riconoscere il vocabolario che descrive i locali di una scuola (aula, ufficio, cortile, palestra, mensa, ecc.), nonché gli oggetti presenti nell’ambiente scolastico (scrivania, lavagna, gesso, spugna, libro, quaderno, matita, gomma, computer, ecc.) nonché parole come: insegnante, insegnante, compagno di classe, esami, ecc. Deve essere in grado di comprendere annunci brevi e semplici relativi al funzionamento della scuola, partecipare a varie attività a seguito le sue istruzioni insegnante, per porre semplici domande chiedendo qualcosa, come uscire dall’aula, ma anche per capire semplici risposte che gli vengono date.

Trasporti/viaggi

Il candidato deve saper parlare del mezzo di trasporto che preferisce e riconoscere il relativo vocabolario (auto, treno, aereo, aeroporto, nave, porto, biglietto, fermata, ecc.). Deve anche saper raccontare un viaggio, sempre con l’aiuto del suo interlocutore.

Vocabolario

Il candidato a questo livello possiede un repertorio elementare di parole ed espressioni semplici relative a informazioni personali e situazioni concrete specifiche. Deve essere in grado di comprendere e utilizzare, con un po’ di aiuto, il vocabolario che corrisponde alle situazioni comunicative descritte, e in cui può essere coinvolto, per soddisfare i suoi bisogni comunicativi quotidiani.

Vocale

Il candidato a questo livello deve essere in grado di riconoscere tutte le vocali e le lettere, le vocali e le consonanti a due cifre e l’accento delle parole.

Elementi sociolinguistici

La funzione di una lingua è indissolubilmente legata alla cultura che la produce e la cultura è una componente essenziale della comunicazione. È quindi necessario che il candidato, sempre in funzione della sua età, insieme alle corrette scelte linguistiche in termini di lessico, grammatica e sintassi, conosca, oltre ad alcuni elementi di geografia greca, alcuni elementi socio-culturali della lingua greca . Questi elementi, ovviamente, dovrebbero essere in linea con gli interessi e il livello cognitivo dei candidati di questa età, ad es. elementi della vita quotidiana (tempo libero, pasti, scuola, vacanze), usanze (Natale, canti, Pasqua).

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Categorie